La Festa del Mandorlo in Fiore (non più “sagra” per voler lanciare un messaggio di manifestazione più allargata) è una festa popolare che si svolge ogni anno (tra febbraio e marzo) ad Agrigento, nella magnifica cornice della Valle dei Templi.

L’obiettivo è quello di festeggiare l’anticipo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Inoltre è un’occasione importante per fare conoscere e degustare i prodotti tipici del luogo.

Inizialmente la Festa del Mandorlo in fiore era organizzata come sfilata di gruppi folkloristici, carri allegorici locali e carretti siciliani. Con gli anni la Festa del Mandorlo in fiore acquisisce sempre più importanza tanto da attirare numerosi turisti. Dalla undicesima edizione alla sfilata tradizionale si affiancò il Festival Internazionale del Folklore. Poi si sono aggiunti il Festival Internazionale I Bambini del Mondo, il Corteo Storico d’Italia ed altre manifestazioni collaterali. Nel contempo non hanno più partecipato alla sfilata i carri allegorici, mentre i carretti siciliani sfilano ancora adesso.

Il Mandorlo in fiore rappresenta anche una festa di amicizia tra i popoli con la partecipazione di gruppi folkloristici. Numerosi sono i gruppi folkloristici che arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per prenderne parte. Infatti, nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale mandando messaggi di pace a tutte le popolazioni.

La manifestazione comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della Festa si svolge durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi.

La Festa si chiuderà anche con l’assegnazione del Tempio d’Oro; premio molto ambito, assegnato da una giuria internazionale ai migliori gruppi folcloristici.

Per maggiori informazioni sulla Festa del Mandorlo in fiore:

Festa del Mandorlo in fiore ultima modifica: 2017-01-22T14:17:31+00:00 da Insolita Travels